Ci sono donne che sanno fin dall’infanzia cosa vorranno indossare per le loro nozze, mentre altre faticano a trovare l’ abito da sposa perfetto, anche a pochi mesi dal lieto evento. Come riuscire a capire quale stile scegliere?

Al di là del tipo di modello di vestito, come ad esempio con linea a sirena, da principessa o in stile impero, è importante capire molti altri dettagli. Ad esempio, sapevate che è fondamentale pensare prima alla location? Per una cerimonia sulla spiaggia è infatti preferibile evitare un abito con gonna ampia, anche se è quello che avete sempre sognato.

Ecco le regole di Sposae per trovare l’ abito da sposa perfetto…

1.Cercate ispirazione

Siete a corto di idee? Non preoccupatevi, non siete le sole. Cominciate a navigare sul web e provate a salvare tutti gli abiti da sposa che vi colpiscono immediatamente. Vi consigliamo anche di dare un’occhiata ai modelli indossati dalle celebrità, che vi aiuteranno a formarvi un’immagine più precisa del look a cui puntate. E non dimenticate di portarvi dietro quelle foto salvate anche alla prova del vestito.

2.Scegliete prima la location

Subito dopo la dichiarazione, qualsiasi donna vorrebbe subito correre a cercare l’ abito da sposa perfetto. Noi, però, vi consigliamo prima di decidere la location o almeno il tipo di matrimonio che volete organizzare. Rustico? Chic? In città? Al mare? Ovviamente il vestito per un matrimonio sulla spiaggia dovrebbe essere più leggero e semplice, mentre quello per un “sì” in un castello più sognante, da principessa.

3.Fissate un budget

Mai andare in atelier senza sapere esattamente quanto si vuole spendere: potrebbe confondere sia voi che il personale del negozio. Calcolate il budget, ma non dimenticate di aggiungere anche il costo relativo ad eventuali modifiche, velo, accessori, intimo, scarpe e gioielli. Se il budget è basso non preoccupatevi: potete tenere d’occhio i saldi o i modelli con prezzo speciale.

4.Tenete la mente aperta

Non fossilizzatevi su una sola tipologia di vestito, perché l’abito da sposa perfetto potrebbe anche essere quello che non avete mai preso in considerazione. Lasciatevi consigliare dal personale dell’atelier, che ha molta esperienza e saprà capire al primo sguardo come vestire meglio il vostro corpo e venire incontro alle vostre esigenze personali.

 

 

5.Non fatevi travolgere dal momento

Quando troverete l’ abito da sposa perfetto, lo capirete da sole. È quello che vi farà sentire meglio. Ma non aspettate questo momento con ansia, non è detto che accada proprio al mio sguardo!

6.Arrivate preparate alla prova

Per essere certe di non sbagliare con le lunghezze e la vestibilità, se avete già scelto l’intimo e le scarpe portatevi tutto dietro alla prova: vi aiuteranno a capire come quel modello vi starà realmente, nella condizione ideale.

Evitate di usare il condizionale (“Ah, sì, dovrebbe starmi bene…”) e verificate l’effetto finale fin dalla prova.

7.Non dimenticate il comfort

Sì, lo sappiamo, per le vostre nozze volete essere belle come non mai, ma ricordatevi che il matrimonio dura un giorno intero. Meglio non rischiare di comprare un abito che non sia adatto per ballare o che sia talmente tanto stretto da non farvi respirare. È il vostro giorno più bello, non una tortura!

8.Divertitevi

La scelta dell’abito non deve essere vista solo come una corsa ad ostacoli. È un momento magico e merita di essere vissuto intensamente. Tranquille, con un po’ di sostegno e di aiuto da parte di amiche e personale dell’atelier sarà più semplice trovare l’abito da sposa perfetto.