Ogni donna sa quanto sia importante il trucco da sposa. La scelta del make-up deve rispecchiare il vostro gusto e il vostro stile, ma è anche bene concedere un po’ di spazio allo specialista a cui ci si affida. Potrebbe infatti accadere che il truccatore vi valorizzi più di quello che immaginiate.
Capita però di vedere donne con maquillage fuori moda, troppo vistosi e poco naturali: errori imperdonabili, soprattutto nel giorno delle nozze. Stravolgere il proprio stile non è mai una buona idea.
Se anche voi state per sposarvi, ecco qualche utile consiglio su come ottenere un trucco da sposa perfetto per il “sì”…
- Iniziate presto
Una volta fissata la data del matrimonio e scelta la location, oltre alla ricerca dell’abito da sposa è necessario focalizzarsi anche sui professionisti che si occuperanno di trucco e parrucco. Meglio non rischiare: i migliori vengono prenotati anche con parecchi mesi di anticipo. Se non sapete chi scegliere, chiedete a qualche amica che si è sposata da poco.
- Fate una ricerca
Prima di presentarvi al salone di bellezza, cercate qualche spunto su riviste di moda o tra le foto di qualche tappeto rosso o evento speciale. Forse puntare ad un look hollywoodiano vi sembra esagerato, ma è sempre positivo avere un punto di partenza per il vostro trucco da sposa.
- Presentatevi alla prova vestite di bianco
Sembra banale, ma non è un dettaglio a cui tutte pensano. Presentarsi alla prova trucco da sposa vestite di bianco (possibilmente della stessa tonalità dell’abito scelto) è fondamentale, visto che vi aiuterà a capire come il make-up possa funzionare per il giorno del sì. Se avete il velo, portate anche quello oppure uno di prova, per vedere l’effetto generale.
- La prova del trucco da sposa? Con i capelli raccolti
Anche se pensate di non raccogliere i capelli per le vostre nozze, è necessario andare alla prova con il viso libero, per capire meglio l’effetto sui vostri tratti del viso. A tal proposito, vi consigliamo di recarvi dal make-up artist con sopracciglia curate e viso fresco di estetista.
- Non dimenticate i vostri prodotti preferiti
Avete un fondotinta o un rossetto preferito? Portatelo al make-up artist e chiedete di usarlo o di tenerlo come riferimento per il vostro maquillage da sposa.
- Ciglia finte? Sì, grazie
Anche se non le avete mai usate in tutta la vostra vita, lasciatevi tentare dalle ciglia finte. A patto che non siano troppo vistose e di ottima qualità.
E il mascara deve essere rigorosamente waterproof, per resistere anche ad un fiume di lacrime ed essere perfetto durante tutta la cerimonia e soprattutto per le fotografie...
- Fate foto e prendete appunti
L’emozione della prova del trucco da sposa potrebbe giocare brutti scherzi. Ecco perché è meglio documentare il più possibile la seduta di make-up, con foto e appunti di ogni prodotto usato. Importantissimo: guardatevi e fotografatevi sia con la luce naturale che all’interno di un locale.
- Mettete tutto nero su bianco
Per evitare brutte sorprese, chiedete al make-up artist di stipulare un contratto o di mettere ufficialmente per iscritto tutto quello di cui avete bisogno e soprattutto il prezzo pattuito. Vi aiuterà a non avere brutte sorprese il giorno delle nozze!
- Pensate solo a voi stesse
Qualche truccatore/truccatrice potrebbe tentare di convincervi ad usare un make-up che non vi piace.
Ricordatevi che la scelta finale sta solo a voi e che non contano mode o eccessi, l’importante è che voi siate bellissime e il risultato finale elegante e raffinato.
- Affidatevi alle amiche
Ultimo, ma non meno importante: alla prova del trucco da sposa portatevi sempre dietro le damigelle, le amiche oppure la mamma o le sorelle. Solo le persone a voi più vicine sapranno darvi un consiglio sincero sul make-up che state provando.