Quando una coppia decide di sposarsi, il primo pensiero corre subito al budget matrimonio. Come stabilire un limite di spesa che sia perfetto, ma senza dover rinunciare a tutte le parti divertenti della cerimonia e della festa?
Noi di Sposae sappiamo benissimo quanto sia stressante pensare alle spese, ecco perché abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio utile. Le parole fondamentali sono: comunicazione, organizzazione e attenzione.
Sia che vogliate nozze con molti invitati in una grande villa o con pochi intimi in un agriturismo, è bene sapere esattamente come dividere e distribuire ogni spesa. Solo così eviterete brutte sorprese...
Normalmente qual è il budget matrimonio?
Proprio come accade quando si va a comprare un paio di scarpe o un vestito, quando si decide di sposarsi è necessario sapere quanto si vuole sborsare. Solo sapendo il budget matrimonio potrete decidere a quali aspetti dare più importanza e su quali risparmiare. Secondo alcuni recenti statistiche, le coppie italiane sono disposte a sborsare una cifra che va da 15.000 a 20.000 euro, con un numero medio di invitati che si aggira sulle 100/120 persone.
Chi paga per il matrimonio?
Quando si tratta di decidere chi paga cosa, la comunicazione è fondamentale. Parlate serenamente con le vostre famiglie per capire chi sia in grado di coprire più costi. Ci sono genitori che arrivano a coprire tutto il budget matrimonio, ma l'importante è partecipare in qualche modo.
Secondo un recente sondaggio, di solito i genitori della sposa pagano circa il 44% delle nozze, la coppia il 43% e il restante 12% viene coperto dai genitori dello sposo.
Come va affrontato il discorso?
Per molti futuri sposi è meglio parlare con le famiglie separatamente, per avere discussioni più tranquille, aperte e produttive. Per essere in grado di stabilire correttamente il budget matrimonio, comunque, è importante chiedere sia ai genitori dello sposo che della sposa di specificare quanto vogliano esattamente pagare o se preferiscono concentrarsi su una parte delle nozze in particolare (catering, luna di miele, cerimonia, abiti, ecc.). Solo così potrete capire quanto rimarrà a voi da pagare.
Come ripartire le spese?
Ora che sappiamo chi dovrebbe pagare e quanto mediamente costa sposarsi, è necessario capire dove andranno esattamente a finire i soldi del budget matrimonio. Abbiamo suddiviso in percentuali le spese più comuni per dirsi di sì.
Banchetto: 48%
Cerimonia: 2%
Abiti: 8%
Fiori: 8%
Musica / Intrattenimento: 8%
Foto / Video: 10%
Inviti: 2%
Anelli: 2%
Trasporti: 2%
Bomboniere: 2%
Varie e imprevisti: 8%
Nel caso nessuna ve la regali, ovviamente dovete mettere in conto anche la luna di miele. Non vorrete rinunciare alla parte più bella delle nozze?
Come faccio a risparmiare per le nozze?
Subito dopo esservi fidanzati, cominciate a mettere da parte qualcosa dal vostro stipendio.
Il nostro consiglio è di risparmiare il 20% del vostro guadagno mensile: può sembrare tanto, ma vi aiuterà a stare tranquilli. Ovviamente, più dura il fidanzamento, più potrete arricchire il vostro budget matrimonio.
Non dimenticate che ci sono molti modi diversi per risparmiare. Ecco qualche esempio:
- invece di andare al cinema, noleggiate film on line
2. invece di iscrivervi in palestra per dimagrire, andate a correre o a camminare
3. rinunciate a qualche uscita al ristorante e preparate cenette casalinghe
4. comprate l'abito da sposa durante i saldi: potreste trovare il vestito dei vostri sogni scontato del 70%
Certo, risparmiare non è mai divertente, ma questi piccoli accorgimenti saranno quasi impercettibili. Un anno di sacrifici, in fondo, potrà regalarvi il matrimonio che avete sempre sognato...