Stili Modelli
Si tratta di una linea semplice e molto elegante al contempo. Il caratteristico taglio netto sotto il seno, consente infatti di esaltare la parte superiore della figura, solitamente incorniciata da un corpetto rigido in pizzo, decorato con applicazioni varie o messo in evidenza da un nastro colorato. La gonna prosegue dritta o voluminosa sui fianchi, a seconda del modello, spesso in tessuti leggeri ed eterei come organza e chiffon. Adatto sia per le magre, sia per le spose più in carne, lo stile impero è però sconsigliato alle donne con un seno importante. (vedi abiti da sposa stile impero>)
Aderenza ed ampia scollatura donano un aspetto sexy e seducente alla sposa. Adatto ai fisici longilinei, questo stile “fasciante”, stretto in vita e sui fianchi, talvolta sino alle caviglie, permette di mettere in risalto le forme, evidenziando le linee del corpo. Balze e strascico (lungo o corto) ad altezza polpaccio, possono inoltre contribuire ad accentuare l’effetto sirena, così come la scelta del tessuto: taffetà, raso, organza, pizzo e chiffon i più utilizzati. (vedi abiti da stile sirena> )
E' l’abito da sposa per antonomasia. Imponente, barocco, regale, è solitamente caratterizzato dalla gonna molto ampia, il bustino rigido, stretto in vita, e tessuti impegnativi, come il broccato, la duchesse, crèpe o marocain. Velo e strascico non possono assolutamente mancare, nati e concepiti appositamente per il princess’style. Sconsigliato per i fisici abbondanti, non si adatta particolarmente all’uso di accessori. (vedi abiti da sposa stile principesco >)